INTRODUZIONE VIDEO MIND TRICK

I video Mind Trick nascono dalla necessità di sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici delle aziende rispetto ai temi dell’uso e abuso di alcol, droghe, comportamenti problematici quali il gioco patologico e altro, anche in regime di chiusura da Covid o lockdown.

Mentre infatti, la mostra MIND TRICK è un percorso interattivo che necessita della persona in presenza per essere fruita, i video MIND TRICK permettono di riflettere su queste tematiche anche da remoto.

La metodologia, in questo caso, prevede la visione dei video da parte di un gruppo di lavoratori/trici scelto in precedenza e poi una riflessione insieme con gli operatori di CS&L in funzione di animatori del dibattito utilizzando le piattaforme digitali di condivisione online (ZOOM, TEAMS, GOOGLE MEET ecc.)

Scopo dei video è quello di “colpire” chi li guarda in modo da aprire la riflessione partendo da un vissuto.

Il nostro metodo si ispira ai principi della pedagogia attiva per la quale si “impara facendo”.

Partendo da semplici attività da svolgere, come ad esempio vedere un video, creiamo lo spazio per riflettere in gruppo, in merito a ciò che si è visto, partendo dalle sensazioni (vissuti) che abbiamo provato.

Naturalmente i video si possono vedere anche in autonomia perché possono essere comunque motivo di riflessione individuale.

Con l’augurio che vi piacciano … buona visione!

Gioco d’azzardo

Il vizio geloso

Un Gin invecchiato

The co-working breakdown

The sweet escape