Vimercate, 17 gennaio 2020 – Sabato 25 gennaio, dalle 9.30 alle 14.00, si terrà ad Agrate presso l’ Auditorium Mario Rigoni Stern, via Gian Matteo Ferrario 51,  il Barcamp ‘Includere per Innovare’ che rappresenta parte del percorso “AES: da erogazione a co-design”, promosso da Aeris Cooperativa Sociale,  consociata CS&L,  nell’ambito dell’appalto dell’Azienda Speciale Offertasociale, relativo ai servizi scolastici territoriali.  Facilitato da Social Seed, il percorso è finalizzato alla ridefinizione del modello di intervento di Assistenza Educativa Scolastica, attraverso un percorso di co-progettazione con cooperative sociali, istituti scolastici, pubblica amministrazione, professionisti, esperti e tecnici scolastici territoriali. 

Il Barcamp (la “non-conferenza”) è una modalità di progettazione collettiva di una giornata, che prevede una fase di plenaria e una fase laboratoriale con tutti gli stakeholders territoriali, al fine di trovare soluzioni innovative in risposta alle sfide individuate collettivamente. 
Con il Barcamp gli organizzatori intendono coinvolgere scuole, educatori, famiglie, docenti e cooperative sociali per condividere pratiche di inclusione della scuola del futuro. Si partirà da una valorizzazione delle buone pratiche territoriali già attive sul tema, in modo tale da mettere in connessione tra di loro le scuole che portano avanti attività esemplari di alto impatto sociale in tema di inclusione scolastica.

Al Barcamp interverranno  due esperti di inclusione scolastica che lanceranno degli input ispirazionali:
Prof. Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento;
Martina Fuga, scrittrice di libri legati al tema di inclusione scolastica, tra cui ‘Lo zaino di Emma’ (Mondadori), dove racconta la sua storia di mamma di una bimba down. 

Il Barcamp è rivolto a chiunque si consideri parte della comunità scolastica del territorio: genitori, insegnanti, studenti, operatori AES, presidi, professionisti nel campo delle neuroscienze, formatori, decisori politici, amministratori comunali, tecnici comunali, educatori e associazioni che lavorano nella scuola.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link: https://includereperinnovare.eventbrite.it

Gli Organizzatori:

Social Seed: nata nel 2014, è il laboratorio di innovazione per le organizzazioni del territorio e le imprese sociali e lavora attraverso nuovi approcci alla progettazione che possono aiutare a innovare e a risolvere le sfide concrete della propria organizzazione.  Social Seed utilizza un metodo artigianale nato dalla contaminazione tra competenze e approcci alla progettazione:
●    design thinking 
●    progettazione partecipata
●    ricerca etnografica
●    design sistemico 
●    analisi economico-organizzativa
L’obiettivo di Social Seed è accompagnare le organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale a rendere l’innovazione sostenibile e sistemica attraverso tre linee di intervento:
innovazione di servizio, innovazione strategica e innovazione organizzativa. 
https://socialseed.eu – contatti: giulia.cassani@socialseed.eu

Aeris Cooperativa Sociale: Attiva da oltre 25 anni, Aeris è  una impresa sociale di Vimercate con oltre 700 professionisti tra educatori, pedagogisti, psicologi, mediatori. Attraverso l’adozione di un modello cooperativo, che concilia valori sociali e spirito imprenditoriale, e mettendo le persone e i loro bisogni al centro del suo pensiero e della sua azione, si propone di fornire risposte adeguate alle crescenti sfide sociali, contribuendo al benessere e al progresso della comunità e creando valore per il territorio. 
Opera all’interno di contesti comunitari con situazioni di marginalità sociale, mirando al sostegno e all’inclusione di persone svantaggiate. Le sue attività si articolano in ambiti diversi, fra cui assistenza educativa scolastica, disabilità, housing sociale, disagio adulto, prima infanzia, politiche giovanili, disagio adulto.
Dal 2017 ha attivato processi di innovazione dei servizi e di co-progettazione con i beneficiari dei suoi interventi e le diverse realtà territoriali.
www.coopaeris.it – contatti: ricercasviluppo@coopaeris.it

Consorzio CS&L: Il Consorzio sostiene e promuove il perseguimento dell’interesse generale della comunità, l’emancipazione delle fasce deboli, la costruzione di reti sociali entro le quali favorire la partecipazione della collettività. In un sistema di Welfare che costruisce e gestisce la gran parte delle risposte sociali e sanitarie attraverso l’esternalizzazione dei servizi socio-sanitari, CS&L si propone come impresa cooperativa sociale in grado di leggere i bisogni sociali e favorire lo sviluppo della comunità locale, senza finalità speculative di lucro, in organica e stretta sinergia con il territorio e gli Enti istituzionalmente preposti ad adempiere a tali funzioni.
www.consorziocsel.it– contatti: marco.spreafico@consorziocsel.it

Offerta Sociale: è un’azienda speciale che gestisce, in forma associata, numerosi servizi e interventi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione, per conto dei ventinove Comuni del Vimercatese e del Trezzese. Programma gli interventi sociali insieme ai diversi enti che erogano servizi, al Terzo settore e alle associazioni di volontariato. In accordo con l’ATS territoriale, promuove l’integrazione delle politiche sociali con quelle sanitarie e socio-sanitarie, nonché la collaborazione, in  un’ottica territoriale, tra i servizi sociali e quelli dell’istruzione, del lavoro e dell’abitare.
www.offertasociale.it – contatti: silvia.barbieri@offertasocale.it