Descrizione Progetto

Area Lavoro

MOSTRA MIND TRICK (illusioni della mente)

Area Lavoro CSeL Consorzio ha al suo attivo interventi nei luoghi di lavoro per prevenire comportamenti a rischio come l’abuso di alcol, l’uso di droghe, la dipendenza da gioco e da nuove tecnologie,  promuovendo la cultura della salute.

In questi anni ha collaborato con il Dipartimento delle Dipendenze della ASL MI1 per la realizzazione del progetto “Salute e Lavoro” all’interno di diverse aziende  medio grandi di vari settori merceologici e filiali locali di multinazionali. Nel periodo 2008-2015 sono state coinvolte 22 aziende per un totale di 3327  lavoratori.

La prevenzione è promossa attraverso la formazione di “moltiplicatori dell’azione preventiva”, ovvero attraverso la formazione di lavoratori (opinion leader) interni alle aziende ai quali si forniscono competenze necessarie per dare un primo aiuto al collega in difficoltà.

I “moltiplicatori” formati e attivati nelle aziende sono 90.

Salute e Lavoro è l’unico progetto relativo all’area prevenzione in ambito lavorativo in Regione Lombardia ad avere formulato una scheda approvata dal programma EDDRA. EDDRA, ovvero Exchange on Drug Demand Reduction Action, è la più importante banca dati Europea promossa dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze.

Salute e Lavoro ha collaborato con il progetto WHP (Work Healt Program) promosso da Regione Lombardia su tutto il proprio territorio e che si pone l’obiettivo di promuovere sani stili di vita all’interno delle aziende.

Mostra MIND TRICK (percorso interattivo sulle dipendenze)

Nel corso degli anni il progetto Salute e Lavoro si è dotato di un’efficace strumento di divulgazione: la mostra MIND TRICK.

Mind Trick è una mostra interattiva che coinvolge il visitatore con una serie di attività che permettono di riflettere su alcuni aspetti legati al mondo delle dipendenze. Le tappe previste riguardano: il gioco d’azzardo patologico, le droghe illegali, l’alcol, luoghi comuni e false credenze sulle dipendenze, le dipendenze da internet, l’attenzione ad una sana alimentazione.

La mostra è pensata come un percorso interattivo attraverso il quale il visitatore può sperimentare mediante delle simulazioni e dei giochi progettati ad hoc, effetti e conseguenze dell’uso di sostanze. Il percorso offre inoltre spazi di informazione finalizzati ad aumentare il grado di consapevolezza di coloro che fruiscono della mostra.

Mind Trick è stata progettata per i lavoratori delle aziende, ma è adatta anche per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori e in generale come attività di sensibilizzazione per tutti i cittadini. Nel biennio 2014-2016 la mostra è stata esposta in nelle seguenti realtà (aziende, enti pubblici, scuole):

  • Leroy Merlin – Baranzate
  • Bayer –  Garbagnate Milanese
  • Bayer – Segrate
  • Clariant – Pogliano Milanese
  • Centro Salesiani di Arese
  • Auditorium Comune di Rho
  • Centro Coop – Consorzio Nord-Ovest – Pieve Emanuele
  • Fonderia Parola e Luraghi di Magenta
  • Biblioteca Comune di Rescaldina
  • Galbani spa – Ospedaletto Lodigiano
  • Ospedale di Rho- Asst Rhodense e Solvay
  • Solvay spa – Ospiate di Bollate

 
INFORMAZIONI UTILI PER AFFITTARE LA MOSTRA

Lo spazio necessario è di circa 100 mq (al coperto) e deve essere dotato di prese per i computer.
E’ necessario effettuare un sopraluogo per valutare gli spazi disponibili e la sistemazione dei materiali.
La mostra è gestita da 4 guide sempre presenti (operatori CSeL Consorzio esperti di prevenzione).
Per altre informazioni e preventivi: arealavoro@consorziocsel.it